iaap logo
  • L'AssociazioneL'Associazione

    Regolamenti Formativi
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, individuale e/o di gruppo, secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    +Leggi tutto
  • Psicologia analiticaPsicologia analitica

    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    +Leggi tutto
  • La ScuolaLa Scuola

    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

    La Scuola ha scelto di dare la massima priorità formativa alla costruzione dell’assetto analitico e alla realizzazione della personalità conscia ed inconscia dell’allievo.
    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3

Open day On line - Mercoledì 22 settembre 2021

 ore 9.00/16.30 su piattaforma Zoom dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

https://www.ordinepsicologilazio.it/eventi/famiglia-adolescenza-problemi-attuali-prospettive-psicoterapeutiche-della-cift

è necessaria la prenotazione tramite l'accesso all'Area Riservata del sito, al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

 L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Verrà presenta la Scuola di Psicoterapia e tutte le attività formative del LIRPA

 Per Info  +39 3204189464       mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

invitolocandina

SONO APERTE LE ISCRIZIONI 2020/2021

iscrizioni aperte

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 gennaio 2021

Informazioni sulla domanda

BANDO

Sono aperte le iscrizioni ai 2 training di specializzazione in Psicologia Analitica per l'anno accademico 2020/2021.

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 31 gennaio 2021 

Informazioni sulla domanda

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

La formazione sarà effettuata totalmente online e sarà valutata secondo i criteri contenuti nei questionari predisposti dal Cnvsu.

Antropologia filosofica

Prof. Gennaro Cicchese (ore 10) ; Prof.ssa Claudia Caneva (ore 20 )

3° ANNO – 30 ore

 

PROGRAMMA: 

3 WEEKEND 
Sabato mattina 9.00-13.00 (9.00-10.30 - Intervallo - 10.45-13.00)
Sabato pomeriggio 15.00-18.00 (15.00-16.30 Intervallo 16.45-18.00)
Domenica mattina 9.30-12.30 (9.30-10.30 Intervallo 10.45-12.30)

1 WEEKEND
Sabato mattina Uomo-Persona. L’approccio storico-sistematico dell’Antropologia filosofica (1-2)
Sabato pomeriggio Il contesto contemporaneo e i modelli antropologici
Domenica La sfida del post human

2 WEEKEND
Sabato mattina Persona, relazione e dialogo
Sabato pomeriggio Antropologia dell’affettività
Domenica mattina Libertà, virtù, passioni

3 WEEKEND
Sabato mattina La relazione che cura
Sabato pomeriggio La scoperta dell’Altro
Domenica mattina Humanize: l’immaginazione ci salverà

 

BIBLIOGRAFIA:

  • G. Chimirri, G. Cicchese, La persona al centro, Manuale di Antropologia filosofica e lineamenti di etica fondamentale, Mimesis, Milano 2016.

Bibliografia di riferimento:

  • G. Cicchese, I percorsi dell’altro, Città Nuova, Roma
  • G. Cicchese, L’incontro a te, Antropologia del dialogo, Città Nuova, Roma.

 

CURRICULUM PROF. GENNARO CICCHESE:

  • Professore di Filosofia dell’uomo e della morale (Istituto Superiore di Scienze Religiose. “Ecclesia Mater”, presso la Pontificia Università Lateranense).
  • Autore della trilogia Incontro a te. Antropologia del dialogo (2010); I percorsi dell’altro (2012²); Persona al centro (20182, con G. Chimirri).
  • Presidente dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia (A.D.I.F. http://adif-italia.org/)
  • Direttore della rivista “Per la filosofia. Filosofia e insegnamento”.
  • Vicedirettore della “Rivista internazionale di Sociologia giuridica e diritti umani”
  • Vicedirettore della collana “Interculturalità, Differenze e Diritti Umani. Studi di Sociologia, Antropologia, Filosofia e Diritto”.
  • Membro dei comitati scientifici delle riviste: Nuova Umanità, Società e diritti (https://riviste.unimi.it/index.php/SED) e dei “Cahiers de philosophie et de théologie” (rivista del Centro universitario Saint Augustin di Dakar, Senegal).
  • Membro del comitato scientifico « Logiques culturelles et Droits » (Collection de sociologie et d’anthropologie juridique) per l’Harmattan
  • Membro dell’Associazione teologica italiana (A.T.I.)
  • Dal 1998 al 2018, co-fondatore e segretario dell’area di ricerca internazionale SEFIR (Scienza e fede sull’interpretazione del reale), presso la Pontificia Università Lateranense (con convegni, seminari, scuole di formazione, pubblicazioni: cfr. http://www.ecclesiamater.org/CategoryPage.aspx?cat=4&doc=6).
  • Dal 2020 cofondatore di “Persona al centro - Associazione per la filosofia della persona” (www.personalcentro.eu)

 

CURRICULUM PROF.SSA CLAUDIA CANEVA:

  • Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha conseguito il Dottorato in Filosofia. Ha conseguito la licenza in Storia della musica ed Estetica musicale presso il Conservatorio di Musica di Perugia Ha vinto un assegno di ricerca sul tema “L’importanza della riflessione estetica per i processi culturali” nel Dipartimento di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Roma Tre. È docente di Estetica a contratto all’Università degli Studi di Roma Tre. Insegna Antropologia dell’affettività ed è docente collaboratore di Antropologia filosofica all’Università Pontificia Lateranense ed Estetica dei media alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana. È docente al Master di I livello TSRM (Mammografia per tecnici sanitari di Radiologia medica) - Università di Roma La Sapienza con l’insegnamento Antropologia della persona.
  • Dal 2007 è socio fondatore e da gennaio 2017 membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali (A.S.U.S.), che ha come scopo il dialogo interdisciplinare tra le scienze sociali; dal 2016 Membro del Comitato di redazione della Rivista “Per la Filosofia”, dal 2017 Membro del Comitato Scientifico dell’ICSOR (International Center for the Sociology of Religion) per la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica applicata allo studio delle religioni e dallo stesso anno è membro del Comitato Scientifico del Joint Diploma in Ecologia Integrale, un progetto promosso dalle Università Pontificie di Roma.
  • Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali ha diverse pubblicazioni tra le quali La sfida del post umano. Verso nuovi modelli di esistenza, L’arte del post umano; Corpo e identità nell’arte del post human; Musica e satanismo; Sentimenti e memoria; La Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro; Bellezza e Persona. L’esperienza estetica come epifania dell’umano in Luigi Pareyson; Musica e filosofia. Il suono traccia dell’invisibile in Ernst Bloch; La musica e il dolore dell’Altro; Musica e Utopia: una lettura del ’68 e come coautore Filosofie in dialogo. Lexikon universale: India Africa Europa; L’immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo