iaap logo

Elenco esami 4° anno di corso

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi
Psicopatologia delle relazioni familiari : teoria e pratica clinica C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia
La violenza minorile C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio delle varie forme di violenza minorile Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della violenza minorile
Psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze B.2 - Psicopatologia 20 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da uso di sostanze finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma)degli interventi F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 90 Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma)degli interventi(prima parte) F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 45 Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta 45 Analisi del controtransfert Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche
Esercitazione pratica di Sand Ply Therapy D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 50 Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Ply Therapy
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 30 Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia analitica
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Sistemico-relazionale B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici 20 Studio critico dei principi di di base dell'indirizzo  psicoterapeutico sistemico-relazionale Acquisizione di conoscenze dei principi di base  dell'indirizzo sistemico-relazionale
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici 20 Studio critico dei principi di di base dell'indirizzo  psicoterapeutico cognitivo-comportamentale Acquisizione di conoscenze dei principi di base  dell'indirizzo cognitivo-comportamentale
Psicopatologia dei Disturbi Psicotici B.2 - Psicopatologia 15 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi dipersonalità e dei disturbi psicotici Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo