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Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale

Prof. Rosario Capo

4° ANNO – 20 ore

 

PROGRAMMA: 

  1.  Differenti approcci CBT alla concettualizzazione dei fenomeni psicopatologici:
    • Approccio Comportamentale
    • Terapia Cognitiva Standard
    • REBT
    • Terapia Focalizzata sulla Metacognizione
    • Orientamento Cognitivo-Evoluzionista
    • Approccio Scopistico-Funzionalista
  2. Procedure di Assessment e concettualizzazione dei fenomeni psicopatologici: metodo generale di analisi e spiegazione del comportamento (emozioni, atti motori, attività mentali, risposte fisiologiche) indipendentemente dalla sua espressione fenomenologica e topografica
    • ABC di Ellis
    • Analisi Funzionale
    • Laddering o Freccia Discendente
    • Auto-caratterizzazione
  3. Costrutti esplicativi di base dei fenomeni psicopatologici:
    • Scopi (Strumentali e Terminali; gerarchie di scopi e loro famiglie)
    • Bisogni di Base e rapporto con gli Scopi Terminali
    • Credenze, Aspettative e Schemi
    • Emozioni e loro rapporto con Scopi e Credenze/Aspettative
    • Gli Ingredienti Cognitivi e le Funzioni delle principali emozioni
    • Bias Cognitivi di elaborazione dell’informazione
    • Repertorio Comportamentale ed efficacia del comportamento
    • Pattern Temperamentali
    • Modelli e Stili di Attaccamento: ruolo nella costruzione della Personalità e nel Rischio Psicopatologico
    • Leggi dell’Apprendimento e funzioni acquisite dal Comportamento in rapporto alla Storia di Vita
    • Rinforzo Negativo e Rinforzo Positivo
    • Rinforzi Condizionati e Rinforzi Incondizionati e rapporto di questi ultimi con i Valori Evoluzionistici e i Sistemi Motivazionali Innati Interpersonali (SMI): La particolare importanza dell’Attaccamento
    • Circoli Viziosi Auto-Confirmatori e di Auto-invalidazione Ricorsiva
    • Problema Secondario ed altri Conseguenti con funzione “punitiva” (Conseguenti Avversivi): il problema della maggiore o minore EGODISTONIA
    • Competenze Meta-Cognitive e di Mind-reading
    • Psicopatologia come espressione prevalente di Iper-investimento su uno o più Scopi Terminali in quanto percepiti come vie maestre o univoche per l’amministrazione di uno o più Bisogni di Base
    • Iper-investimento su Scopi e Processi Cognitivi patogeni: il paradosso nevrotico e la “resistenza” al cambiamento
    • L’accettazione e l’Esposizione come vie maestre per la cura della maggioranza delle sofferenze psicopatologiche
  4. Quadri Psicopatologici e relative Esercitazione su Casi Clinici Simulati dal Didatta:
    • Disturbo di Panico
    • Fobia Sociale
    • Ansia di Separazione
    • Disturbo Ossessivo-Compulsivo
    • Disturbi da Comportamento Dirompente, da Discontrollo degli Impulsi e del Comportamento
    • Disturbo Narcisistico
    • Disturbo Paranoide di Personalità
    • Disturbi Neuropsicologici e Psicopatologia: rapporti di influenza reciproca

 

BIBLIOGRAFIA:

Formazione e specializzazione
- Laurea in Psicologia presso l’Università Salesiana di Roma (UPS).
- Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo: iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n° 9597.
- Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale” dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC – Roma).
- Ha ulteriormente ottimizzato le proprie competenze nella pratica della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale operando nell’equipe di Ricerca ed Intervento Clinico del Prof. FRANCESCO MANCINI (Direttore della Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale APC ed SPC), dal 2003 al 2012, e tramite la sistematica interazione professionale con il dott. ROBERTO LORENZINI e con il dott. ROBERTO MOSTICONI.

Corsi qualificanti
- Corso Biennale di Formazione per Operatori della Prevenzione, per un totale di 320 ore, promosso dall’A.I.PRE. - Associazione Italiana di Psicologia Preventiva, nel biennio 1997-1998.
- Corso sul CARE-INDEX (screening precoce dei disturbi dell’Attaccamento madre-bambino) tenuto dalla Prof.ssa PATRICIA M. CRITTENDEN (Family Relation Institute – Miami) dal 14 al 18 Febbraio 2000 (36 ore) e dall’11 al 13 Aprile 2000 (20 ore) - [Attestazione di accreditamento come Codificatore del CARE-Index, rilasciato dalla Prof.ssa P. M. Crittenden].
- Training nell’Amministrazione e nella Codifica del Manchester Child Attachment Story Task (MCAST) [screening dei disturbi dell’Attaccamento e dei deficit metacognitivi correlati, per bambini dai 5 agli 8 anni], presso il Chancellors Conference Center dell’Università di Manchester, tenuto dal Prof. JONATHAN GREEN, in data 11-13 Gennaio 2002 (24 ore).
- Workshop EMDR di 1° livello, per un totale di 24 ore, promosso da Studi Cognitivi sede di San Benedetto del Tronto, tenuto dalla dott.ssa ISABEL FERNANDEZ in data 20-21-22 Settembre 2013.
- Training abilitante all’uso clinico e preventivo del Circle of Security – Parenting (COS-P) (Protocollo Evidence-Based di Sostegno alla Genitorialità), per un totale di 32 ore, promosso dal Circle of Security International, tenuto dalla dott.ssa FRANCESCA MANARESI in data 18-21 giugno 2015.

Training teorico-applicativi nel settore clinico
- 48 ore di training sulle Tecniche Diagnostiche Strutturate (attitudini, interessi e valori professionali, dimensioni della personalità), tenuto dal Prof. KLEMENT POLACEK (Università Salesiana).
- 96 ore di training sulle Tecniche Proiettive e Diagnosi della Personalità (Rorschach, TAT, PN, Sacks, Test Grafici), tenuto dal Prof. VITTORIO LUIGI CASTELLAZZI (Università Salesiana).
- 48 ore di training sul Training Autogeno di Schultz, tenuto dal Prof. UMBERTO ROMEO (Università Salesiana).
- 48 ore di training sulla Relazione di Aiuto (Counseling) secondo il modello di R. Carkhuff, tenuto dal Prof. ANTONIO ARTO (Università Salesiana – A.I.PRE.).
- 96 ore di training sul Colloquio Clinico tenuto dal Prof. HERBERT FRANTA (Università Salesiana) su: Terapia Cognitiva, Terapia Centrata sul Cliente, Terapia della Gestalt, Tecnica della Fantasia Guidata, Tecnica dei Primi Ricordi di Adler.
- 96 ore di training sul Colloquio Clinico tenuto dal Prof. PIO SCILLIGO (Università Salesiana – Università “La Sapienza” di Roma – IFREP Roma) su: Terapia della Gestalt e Analisi Transazionale.

Attività professionale attuale
- Psicoterapeuta CBT, presso il CENTRO CLINICO ASTREA (Associazione Terapia e Ricerca Età Evolutiva e Adulti) in via Giovanni Gentile 8, Roma.
- Psicoterapeuta CBT e Responsabile del Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia dell’ISTITUTO CLINICO INTER-UNIVERSITARIO (ICI) HUMANITAS di Roma, in Lucrezio Caro 7/A Roma.
- Professore all’interno del Corso Universitario dell’ISSR “Alberto Trocchi” di Nepi – UNIVERSITÀ LATERANENSE.
- Didatta e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale HUMANITAS di Roma.
- Coordinatore della Didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale HUMANITAS di Roma.
- Coordinatore della Didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata FORMA MENTIS di Roma, Univ. Cattolica, LUMSA, Consorzio Humanitas.
- Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica Integrata (SSPP) dell’Ospedale Cristo Re di Roma, gestita dal Consorzio Universitario Humanitas.
- Direttore Area CBT (Cognitive-Behavior Therapy) della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia A.N.Svi. (Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo) di Parma.

Affiliazioni
- Socio SITCC - Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva
- Socio Professionista AIDOC - Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo

 

CURRICULUM:

  • Laurea in Psicologia presso l’Università Salesiana di Roma (UPS).
  • Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo: iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n° 9597.
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale” dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC – Roma).
  • Ha ulteriormente ottimizzato le proprie competenze nella pratica della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale operando nell’equipe di Ricerca ed Intervento Clinico del Prof. FRANCESCO MANCINI (Direttore della Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale APC ed SPC), dal 2003 al 2012, e tramite la sistematica interazione professionale con il dott. ROBERTO LORENZINI e con il dott. ROBERTO MOSTICONI.

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