iaap logo
  • L'AssociazioneL'Associazione

    Regolamenti Formativi
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, individuale e/o di gruppo, secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    +Leggi tutto
  • Psicologia analiticaPsicologia analitica

    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    +Leggi tutto
  • La ScuolaLa Scuola

    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

    La Scuola ha scelto di dare la massima priorità formativa alla costruzione dell’assetto analitico e alla realizzazione della personalità conscia ed inconscia dell’allievo.
    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3

Open day On line - Mercoledì 22 settembre 2021

 ore 9.00/16.30 su piattaforma Zoom dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

https://www.ordinepsicologilazio.it/eventi/famiglia-adolescenza-problemi-attuali-prospettive-psicoterapeutiche-della-cift

è necessaria la prenotazione tramite l'accesso all'Area Riservata del sito, al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

 L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Verrà presenta la Scuola di Psicoterapia e tutte le attività formative del LIRPA

 Per Info  +39 3204189464       mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

invitolocandina

SONO APERTE LE ISCRIZIONI 2020/2021

iscrizioni aperte

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 gennaio 2021

Informazioni sulla domanda

BANDO

Sono aperte le iscrizioni ai 2 training di specializzazione in Psicologia Analitica per l'anno accademico 2020/2021.

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 31 gennaio 2021 

Informazioni sulla domanda

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

La formazione sarà effettuata totalmente online e sarà valutata secondo i criteri contenuti nei questionari predisposti dal Cnvsu.

Disturbi del Comportamento Alimentare

dott.ssa Roberta Scagliarini

2° ANNO – 40 ore

 

PROGRAMMA:

  • Fattori patogenetici genetici, ambientali, socio-familiari e culturali dei DCA. In particolare l’approfondimento degli aspetti biologici e psicoaffettivi della relazione con il corpo e con il cibo nelle diverse fasi del ciclo vitale.
  • L’inquadramento diagnostico dei DCA e le nuove prospettive verso il DSM V. I quadri psicopatologici più significativi dei disturbi del comportamento alimentare e i criteri diagnostici (Quadri clinici: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Binge Eating. Quadri clinici: sindromi minori e sottosoglia di DCA)
  • Prodromi dei disturbi e interventi precoci. La comprensione psicopatologica e psicodinamica di tali disturbi attraverso la discussione della letteratura scientifica sull’argomento, di casi clinici e di esperienze terapeutiche.
  • Il trattamento multidisciplinare e il progetto terapeutico individualizzato. Trattamenti psichiatrici, psicoterapici, psicofarmacologici, nutrizionali, riabilitativi.
  • Gli aspetti critici del quadro clinico di tali disturbi e le situazioni in cui è necessario l’intervento medico.
  • I tempi e i luoghi dell’intervento terapeutico: l’ambulatorio, il day-hospital, il ricovero ospedaliero, le strutture residenziali.
  • Outcome e prognosi, soggetti resistenti al trattamento
  • Cenni di ricerca: neuroscienze, terapie psicodinamiche, teorie cognitive comportamentali, ruolo della personalità, ruolo della famiglia
  • Prevenzione dei DCA

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Cuzzolaro M. Anoressie e Bulimie. Il Mulino, Bologna, 2004.
  • Cuzzolaro M, Piccolo F, Speranza AM. Anoressia, bulimia, obesità. Disturbi dell'alimentazione e del peso corporeo da 0 a 14 anni. Carocci, Roma, 2009.
  • Montecchi F. (2016) I disturbi alimentari nell'infanzia e nell'adolescenza. Comprendere, valutare, curare FrancoAngeli
  • Milano W. (2015) I disturbi dell'alimentazione. Clinica e terapia Fioriti Editore

 

CURRICULUM:

Psicologa psicoterapeuta è responsabile del Servizio di Psicologia Giuridica presso il Centro Clinico Humanitas di Roma.
Come psicoterapeuta si occupa di interventi in ottica sistemico-relazionale rivolti alle famiglie problematiche/conflittuali. E Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

2014- 2016 triennio
2017 – 2019 triennio conferma
2020 – 2022 triennio conferma
E’ Giudice Onorario Minorile - Corte di Appello di Bari - sezione minori e famiglia. Delibera CSM 09/04/2014; D.M. 29/04/2014.

Dal 2017 ad oggi Fa parte del comitato scientifico ed è docente per il Master Multidisciplinare in formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili (terza edizione) promosso presso Libera Università Maria Santissima Assunta - LUMSA – Piazza delle Vaschette, Roma.

Dal 2017 ad oggi è docente per il Master di II livello in Criminologia e scienze forensi organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas – via della Conciliazione, 22 Roma.

Ha una formazione specialistica in Disturbi del Comportamento Alimentare acquisita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo