iaap logo
  • L'AssociazioneL'Associazione

    Regolamenti Formativi
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, individuale e/o di gruppo, secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    +Leggi tutto
  • Psicologia analiticaPsicologia analitica

    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    +Leggi tutto
  • La ScuolaLa Scuola

    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

    La Scuola ha scelto di dare la massima priorità formativa alla costruzione dell’assetto analitico e alla realizzazione della personalità conscia ed inconscia dell’allievo.
    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3

La Formazione in Psicologia Analitica

Se sei un medico-psicoterapeuta o uno psicologo-psicoterapeuta, o uno psichiatra o uno specialista in psicologia clinica e quindi già abilitato all'esercizio della professione di psicoterapeuta, ma ricerchi una scuola di formazione in Psicologia Analitica per un tuo interesse specifico alla formazione Junghiana, allora ti invito a visitare i settori del nostro sito (2° Regolamento, 2° Ordine degli Studi con relative materie di apprendimento) che sono dedicati specificamente a tutti coloro che hanno i tuoi requisiti e che desiderano la succitata formazione. Come potrai notare, per chi è già psicoterapeuta non è prevista una frequenza a dei corsi specifici, ma solo lo studio delle materie elencate nell'ordine degli studi corrispondente, con esame finale. Ti viene richiesta, comunque, un'analisi personale a scopo didattico che possa aiutarti sia sul piano esistenziale del cambiamento interiore sia, al tempo stesso, familiarizzarti con la dimensione simbolica della Psicologia Analitica nel suo significato al contempo tuo personale e professionale. Per quanto concerne il computo delle ore di analisi personale, didattica e di supervisione clinica individuale, poi consultare il correlato settore del nostro sito.

Se invece sei un medico o uno psicologo che non ha, e quindi cerca di ottenere, l'abilitazione all'esercizio della professione di psicoterapeuta nell'ottica junghiana, ti comunico che il LIRPA è anche una scuola di specializzazione in psicoterapia abilitata dal MIUR e quindi può rilasciare un diploma di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dallo Stato italiano. In quest'ultimo caso , per informarli del percorso formativo da noi predisposto secondo i dettami del MIUR, ti invito a consultare il correlato settore del nostro sito (1º regolamento, 1º ordine degli studi con relative materie di apprendimento e didatti dedicati).

BANDO

Sono aperte le iscrizioni ai 2 training di specializzazione in Psicologia Analitica per l'anno accademico 2020/2021.

Le domande e la seguente relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA entro e non oltre il 15 dicembre 2020 o tramite mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

Informazioni sulla domanda

Elenco esami 1° anno di corso

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi
 Psicologia Generale correlata alla psicologia dinamica A.1 - Psicologia generale 30 Le scoperte neuroscientifiche sul rapporto mente-cervello  Verifica , alla luce delle scoperte neuroscientifiche, dei concetti di base della psicologia analitica  ad orientamento comunicativo
Psicologia dello Sviluppo nell'ottica della Psicologia delle relazioni oggettuali A.2 - Psicologia dello sviluppo 45 Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento Conoscenza delle fasi  fisiologiche dello sviluppo psichico
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo (parte prima) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazione in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gesione della cornice di lavoro
Teoria e pratica della Sand Ply Therapy C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 35 Studio di scene costruite dai pazienti  in un vassoio riempito a metà di sabbia durante le sedutepsicoterapeutiche  Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione delle scene e dei personaggi utilizzati nela Gioco della Sabbia
La teoria degli Archetipi C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 25 Studio degli archetipi come categorie a priori di esperienza , conoscenza e comunicazione Acquisizione dei principi concettuali di Base della Psicologia Analitica sulla Struttura della Mente
 Disturbi da Dipendenza: Il DGA C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Eziopatogenesi epsicopatologia del Disturbo da Gioco D'Azzardo  Acquisizione di approfondite competene specificheper i Disturbi da D.G.A. finalizzate all'adozionedi adeguate metodologie di trattamento
Esercitazioni pratiche di Sand Ply Therapy D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 30 Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Ply Therapy
Psicopatologia delle relazioni familiari : teoria e pratica clinica C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia
Psicologia dello Sviluppo : La teoria dell'Attaccamento A.2 - Psicologia dello sviluppo 25 Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento Conoscenza delle fasi  fisiologiche dello sviluppo psichico
Il metodo dell'analisi  delle associazioni libere C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione  delle associazioni libere
Esercitazioni pratiche di analisi delle associazioni libere D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze pratiche sulla interpretazione  delle associazioni libere

Elenco esami 2° anno di corso

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi
 Disturbi da Dipendenza:,Gaming, Internet, Shopping compulsivo,etc.) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Eziopatogenesi, psicopatologia e trattamento dei Disturbi da Dipendenza NAS Acquisizione di approfondite competene specificheper i Disturbi da Dipendenza NAS finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento
 Disturbi del Comportamento Alimentare C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da dipendenza Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da Dipendenza finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento
La formulazione del Caso Clinico D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 30 La formulazione del caso clinico  sulla base del colloquio clinico e dei risultati della somministrazione di tests e questionari validati e standardizzati Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per una  psicodiagnosi formalmente certificabile
Gli indirizzi clinici sulla psicodinamica dei gruppi C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 60 Studio dei principali indirizzi teorici sull'analisi di gruppo Acquisizione di conoscenze sulle diverse metodologia di analisi dei gruppi
Teoria della Psicologia analitica ad orientamento Comunicativo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 25 Studio dei concetti di base della psicoterapia comunicativa di R. Langs applicati alla psicologia analitica di C.G.Jung Acqusizione della conoscenza teorica dei criteri operativi metodologico-clinici della psicologia comunicativa nella psicologia analitica
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo (parte seconda) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazione in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gesione della cornice di lavoro
Analisi dei dati sul processo psicoterapeutico B.3 - Diagnostica clinica 45 Concetti di base della ricerca statistica applicata all'analisi extraclinica di protocolli di sedute trascritte integralmente Assunzione di competenze statistiche indispensabili per la realizzazione di ricerche su dati clinici di correlazioni significative i tra metodo psicoterapeutico psicodinamico e psicopatologia
Psichiatria: DSM-5 B.1 - Psichiatria 40 I criteri diagnostici attuali per la individuazione e definizone categoriale e dimensionale dei disturbi mentali Assunzione di competenze diagnostiche descrittive dei disturbi psichici
Supervisione di casi clinici in gruppo F.1 - Supervisione - Presentazione orale di sedute terapeutiche 10 Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert
Esercitazioni nell'analisi delle sequenze associative D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acqusizione di capacità pratiche di analisi delle sequenze dei derivati

Elenco esami 3° anno di corso

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 20 Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia anlitica
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo(parte seconda) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla pianificazione e formulazione  di interventi verbali, non verbali e di gestione del Settinng e sulla loro validazione
Il metodo dell'analisi del sogno  C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione dei sogni 
La cornice di lavoro sicura e deviante: teoria e tecnica nell'ottica comunicativa C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 30 Studio dei fattori che producono una cornice sicura o deviante del lavoro psicoterapeutico analitico nell'ottica della psicologia analitica ad orientamento comunicativo Acquisizione di competenze specifiche per la gestione di una cornice sicura del lavoro psicoterapeutico analitico
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma)degli interventi F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 90 Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma) degli interventi  F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 45 Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta 45 Analisi del controtransfert Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche
Complesso  e Simbolo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 20 L'organizzazione strutturale della psiche secondo la psicologia analitica Conoscenza dei concetti di base della metodologia clinica della psicologia analitica 
Correlazioni tra Diagnosi descrittiva e Diagnosi  psicodinamica B.3 - Diagnostica clinica 25 La declinazione in concetti psicodinamici di diagnosi descrittive categoriali effettuate  secondo il DSM-5 e viceversa Acquisizione di competenze  specifiche per una  psicodiagnosi integrata
Psicopatologia dei Disturbi di Personalità  B.2 - Psicopatologia 30 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi dipersonalità e dei disturbi psicotici Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento
Antropologia filosofica C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 30 Studio dei principali orientamenti antropologico e dei correlati presupposti filosofici correlati alla psicologia dinamica Acquisizione dei riferimenti filosofico-antropologici dei vari orientamenti psicodinamici
Esercitazioni nell'analisi dei sogni D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 30 Studio del sogno in protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione dei sogni 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo